Il Dolore

Il Dolore

Il dolore è una sensazione che ci accompagna dalla nascita alla vecchiaia, una sensazione fisica, emotiva, sensoriale.

Guardando la giornata del mio bambino di 18 mesi, e contando le volte in cui, durante la giornata a causa di un movimento mal coordinato, si fa male, resto stupito.
Per lui il dolore è un segno che quella cosa non è più da fare, un feedback che gli permette di capire che è meglio giocare con altro.
Per noi adulti invece?
Per alcuni di noi è una sensazione che ogni tanto proviamo, per altri un compagno di vita.

Nello svolgimento della mia attività lavorativa sento parlare tutti i giorni di dolore, più volte al giorno. La cosa che mi stupisce è che alcuni miei pazienti, in seguito a disastrosi incidenti, mi raccontano di essere stati contenti di sentire dolore, per loro era il segno che erano ancora vivi. Altri invece mi raccontano con ansia ed angoscia la loro sensazione, come se questa fosse un preambolo della loro morte, come se il loro tempo fosse arrivato agli sgoccioli.

Una difficoltà che ho sempre avuto, e quella di spiegare in parole semplici il dolore.
Certo dal punto di vista anatomico, neurologico e fisiologico posso dare tutte le spiegazioni.
Ma in parole semplici?
Tempo fa navigando su YouTube ho trovato questo video. Non di quelli super complicati con mille effetti speciali, un video con una persona che commenta dei disegni fatti col pennarello su di un foglio di carta. Spiega in modo semplice ed immediatamente comprensibile l'aspetto del dolore.


Dott. Gianluca Rossetto

Piazza Santo Spirito 13 - Verona (VR)

Tel: 351 64 77 581

email: info@rossettogianluca.it

web: www.rossettogianluca.it