Trattamento di Terapia Manuale e Osteopatia per Cervicalgia e Cervicobrachialgia a Verona

Trattamenti e Sedute di Terapia Manuale e Osteopatia per Cervicalgia e Cervicobrachialgia a Verona

Quando si parla di CERVICALGIA, si intende un dolore al livello del collo. Il dolore parte dal collo e da lì si può irradiare alle spalle e, nei casi più gravi, alle braccia e al capo (cefalea cervicogenica).

Nella maggior parte dei casi (80-85%), all'origine del dolore, c'è un'alterazione non grave, che interessa le strutture meccaniche situate nella regione delle prime vertebre della colonna: si tratta dei muscoli, dei legamenti, dei dischi intervertebrali e delle articolazioni posteriori che garantiscono il movimento.
Basta, infatti, uno sforzo non adeguato (che può essere istantaneo e brusco o prolungato), o una postura non corretta, a creare una lesione di queste strutture a livello del collo. Insomma, uno stress meccanico esagerato e non corretto, rispetto a quello che queste strutture possono sopportare, provoca dolore e favorisce l'insorgenza di micro-lesioni a livello del disco intervertebrale e alle articolazioni.
Con l'andare del tempo, queste microlesioni possono portare ad una patologia molto comune: l'artrosi. Tale disturbo, che è legato al logoramento della cartilagine delle articolazioni, viene accelerato quando si effettuano movimenti non corretti e prolungati nel tempo.

CERVICOBRACHIALGIA significa dolore che origina dal collo e si irradia verso le dita della mano, seguendo il decorso del plesso brachiale, ovvero i nervi che collegano il midollo spinale al braccio.
L’ernia del disco è la causa più frequente, ma non l’unica di questo disturbo, consiste in una fuoriuscita del Nucleo polposo attraverso l’Anulus fibroso.
Se il nucleo polposo va a comprimere le radici nervose, può causare sintomi come: dolore costante, intorpidimento alle mani e al braccio, senso di bruciore, debolezza muscolare, formicolio. In rarissimi casi i pazienti riferiscono sintomi bilaterali, ma qualcuno avverte pesantezza e debolezza ad entrambi gli arti superiori.

Dott. Gianluca Rossetto

Piazza Santo Spirito 13 - Verona (VR)

Tel: 351 64 77 581

email: info@rossettogianluca.it

web: www.rossettogianluca.it