Manovre di Disostruzione Pediatrica

Le Manovre di Disostruzione Pediatrica (manovre per disostruire le vie aeree) dovrebbero far parte del bagaglio di conoscenza di tutti i genitori, e di tutti gli opratori che lavorano nel settore neonatale e pediatrico.

Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali. È importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.

Un dato importante da annotare è che chi assiste i primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati. IL NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito e che sta soffocando, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che, solitamente, non sono manovre salvavita.

Personalmente, da Osteopata, ma in primis da padre, le considero di fondamentale importanza. Tutti dovrebbero partecipare ad un corso come quelli organizzati dalla Croce Rossa Italiana sulle Manovre di Disostruzione Pediatrica, o almeno informarsi sull'argomento, in modo da non essere impreparati in caso di necessità; cosa che, i genitori sanno molto bene, è molto frequente con i bambini.

Ecco qui un video sull'argomento tenuto da un medico. Guardarlo è di fondamentale importanza.


Dott. Gianluca Rossetto

Piazza Santo Spirito 13 - Verona (VR)

Tel: 351 64 77 581

email: info@rossettogianluca.it

web: www.rossettogianluca.it