Trattamento di Terapia Manuale e Osteopatia della Cefalea a Verona

Trattamento di Terapia Manuale e Osteopatia della Cefalea a Verona

La Cefalea è un problema disabilitante. Chi ne soffre ciclicamente si trova a godere di una limitata qualità di vita. Il Trattamento Osteopatico, offrendo molteplici chiavi di lettura del problema, può dare un supporto interessante ed efficace nell'affrontare questa debilitante problematica.

Si calcola che nel corso di un dato anno, il 90% circa degli individui soffre almeno una volta di mal di testa.

Secondo un'indagine ad hoc condotta da Gfk Eurisko nel gennaio 2014, per 19 milioni di italiani il mal di testa è semplicemente “mal di testa”, un disturbo gestibile e sopportabile, mentre sono circa 4 milioni che dichiarano di soffrire di un mal di testa forte, distinto dal precedente, percepito come insopportabile.

Le cefalee primarie rappresentano oltre il 90% di tutti i mal di testa, e tra questi, la cefalea episodica di tipo tensivo è la più comune.

Si stima che le donne siano tre volte più inclini a soffrire di cefalea rispetto agli uomini. Inoltre, la prevalenza di questo particolare tipo di mal di testa sembra variare a seconda della specifica area del mondo in cui si vive. Tuttavia, l'emicrania appare essere provata dal 12% al 18% della popolazione.

Si ritiene che la cefalea a grappolo interessi meno dello 0,5% della popolazione, anche se la sua prevalenza è difficile da stimare, poiché è spesso scambiata per una patologia sinusale. Tuttavia, secondo i dati esistenti, cefalea a grappolo hanno maggiori probabilità di verificarsi in uomini che donne, dato che la condizione tende a colpire 5 a 8 volte più uomini.

L'International Classification of Headache Disorders (ICHD) è una classificazione gerarchica della cefalea pubblicata dalla International Headache Society. Essa contiene criteri diagnostici operativi per le cefalee. La prima versione della classificazione, l'ICHD-1, è stata pubblicata nel 1988. La versione corrente, l'ICHD-3, è invece del 2013. La classificazione utilizza codici numerici. Il livello superiore comprende 14 gruppi di mal di testa. I primi quattro di questi sono classificati come cefalee primarie, i gruppi dal 5 al 12 come cefalee secondarie, le nevralgie craniche, i dolori facciali di origine centrale e gli altri mal di testa sono inserite negli ultimi due gruppi.

Il Trattamento della Cefalea deve essere affrontato in equipe, in modo da analizzare i molteplici problemi che possono portare all'insorgere della sintomatologia. Dal punto di vista Osteopatico, il trattamento deve riguardare anche la parte della colonna, la postura, ed altri aspetti, uno dei quali può essere il complesso della masticazione (Articolazione Temporo Mandibolare).

Nel video che segue potete vedere una Seduta Osteopatica per affrontare il problema della Cefalea.


Dott. Gianluca Rossetto

Piazza Santo Spirito 13 - Verona (VR)

Tel: 351 64 77 581

email: info@rossettogianluca.it

web: www.rossettogianluca.it